burger

Affitto in cambio di servizi : vivere con una persona anziana

In vista dell'aumento degli affitti e nell'ambito di un contesto di crisi degli affitti, alcuni proprietari propongono degli alloggi in cambio di servizi. Questa nuova modalità di affitto permette agli studenti di trovare un affitto a prezzi inferiori rispetto alla media e di aiutare, allo stesso tempo, i proprietari che mettono a disposizione una stanza in casa propria.

Gli affitti in cambio di servizi

Il proprietario di un immobile potrebbe decidere di non far pagare l'affitto o di farne pagare solo una piccola parte ad un locatario che si renda disponibile per aiutarlo durante le mansioni quotidiane come ad esempio badare ai bambini, aiutarli a fare i compiti e a mangiare, aiutare con le pulizie di casa, affiancare una persona con handicap o un anziano. In cambio, il locatario beneficia della propria camera all'interno dell'alloggio e del proprio spazio personale. Nelle città dove gli affitti sono alle stelle come Milano o Roma, questa potrebbe essere una soluzione molto pratica. Il locatario, potrà inoltre, beneficiare di una piccola entrata se il carico di lavoro sarà importante.

Questa pratica, naturalmente, è del tutta legale ed èpreferibile stipulare un contratto che contenga i diritti ed i doveri di ciascuna parte, con una data di inizio ed una data di fine. Le regole che riguardano gli usi degli spazi comuni ed il tempo di lavoro dovranno essere precisati all'interno del contratto.

L'affitto in cambio di servizi ad una persona anziana

L'affitto in cambio di servizi è un' eccellente soluzione per gli studenti, che potranno abitare nella stessa città della propria università, senza sborsare però cifre esorbitanti. Questa tipologia di servizio è fortemente sviluppata nel caso di studente/proprietario anziano, rispettando il principio di solidarietà intergenerazionale. In effetti, molte persone anziane posseggono in città, appartamenti o alloggi più grandi dei lori bisogni; circostanza comune causata dal fatto che i figli, ormai grandi, hanno lasciato casa, di conseguenza accade frequentemente che una o due camere all'interno di un alloggio rimangano vuote ed inutilizzate. Queste persone allora, propongono, stanze per studenti in cambio di servizi ed aiuti in cucina, per le pulizie o semplicemente per delle passeggiate. L’idea è quella di creare un legame tra due generazioni distanti, che permette alle persone anziane di soffrir meno la solitudine e ai giovani studenti di conoscere storie di vite di tempi passati.

La coabitazione in cambio di servizi con una persona anziana è dunque un'ottima alternativa per gli studenti che vogliono risparmiare e permette di creare un legame sociale tra persone anziane e giovani studenti.

Autore : Roomlala